Aceto balsamico di Modena: dove acquistarlo?

Balsamic vinegar in a glass jug, vintage wooden background, rustic style, selective focus

Aceto balsamico di Modena: cos’è?

L’aceto balsamico di Modena è un particolare tipo di aceto molto aromatico e dal colore nero o brunastro. Questo prodotto tipico italiano si ottiene dal mosto d’uva cotto ad una temperatura di almeno 80°C e sottoposto a fermentazione zuccherina ed acetica.

Il segreto dell’aceto balsamico è il lungo periodo di invecchiamento in speciali botti di legno dette “acetaie”. È proprio questo processo che conferisce al prodotto il suo aroma tipico e il gusto che lo caratterizza. Il sapore dolciastro dell’aceto balsamico è ideale per condire piatti e ottenere contrasti decisi.

Aceto balsamico di Modena: usi

L’aceto balsamico di Modena è utilizzato principalmente per condire piatti crudi, soprattutto le insalate, ma anche preparare intingoli e salse e per la marinatura.  Sui formaggi, poche gocce di aceto balsamico di Modena ne esaltano i sapori. Un uso più azzardato, ma non meno diffuso, è quello che si fa dell’aceto balsamico per guarnire i dolci, soprattutto gelati e frutta fresca.

L’aceto balsamico di Modena può essere utilizzato anche per realizzare secondi deliziosi, ideali per grandi e piccini. Infatti, il gusto armonioso dell’aceto balsamico di Modena si sposa benissimo con carni grigliate, pesce alla griglia e crudo di pesce.

Aceto balsamico di Modena: dove acquistarlo?

Se desideri acquistare il vero aceto balsamico di Modena, sul sito di Acetaia Leonardi trovi il migliore aceto balsamico di Modena in tutte le sue declinazioni: una collezione di prodotti di qualità per impreziosire e rendere ancora più deliziosi i tuoi piatti.

L’aceto balsamico d Modena Leonardi viene prodotto da uve selezionate provenienti dalle colline Modenesi, una zona particolarmente adatta alla coltivazione delle uve di Lambrusco e Trebbiano. È proprio da queste uve che si ottiene il mosto, l’ingrediente principale dell’aceto balsamico di Modena.

La famiglia Leonardi si occupa personalmente di tutte le fasi di lavorazione, dalla vendemmia all’imbottigliamento,  per regalarti un condimento molto versatile e creare un fantastico equilibrio di sapori e aromi agrodolci.

 

 

 

 

 

Pubblicato
Etichettato come food