Rettifica senza centri, per una lavorazione più rapida

Waist up portrait of bearded factory worker wearing hardhat looking at camera while standing in workshop, copy space

Quello svolto dalle rettificatrici è un lavoro di estrema precisione che richiede attenzione e l’utilizzo di macchinari specifici e particolari.

Nello specifico, appunto, si utilizzano le rettificatrici, ovvero delle macchine atte a svolgere il lavoro di rettifica, ovvero un’abrasione esercitata da una mola.

Il macchinario è molto delicato perché oltre a un’estrema precisione nella lavorazione, deve anche avere una performance duratura nel tempo. Questo attrezzo è composto da una mola che svolge un lavoro di abrasione ruotando a velocità differenti a seconda del tipo di performance che si vuole ottenere e dal materiale che deve lavorare.

Una novità in questo ambito è rappresentata da un nuovo macchinario, ovvero quello che permette un lavoro di rettifica senza centri.

Questo macchinario è composto non da una, ma da ben due mole che hanno naturalmente due funzioni fra loro differenti. Esse sono poste nello stesso asse ma hanno due dimensioni diverse. Quella più piccola ruota anche più lentamente e la sua funzione non è abrasiva, ma è quella di avvicinare il macchinario in lavorazione all’oggetto da lavorare, premerlo contro aumentando l’attrito. La mola più grande, invece, ha una velocità di rotazione maggiore e la sua funzione è quella di svolgere il lavoro di abrasione vero e proprio.

Questi particolari macchinari sono prodotti e venduti dalla ditta Special Machine Tools (specialmachinetools.eu/produttori-di-rettificatrici-senza-ce) e hanno la funzione di agevolare e accelerare questo tipo di lavorazioni. Si tratta di un’agevolazione perché permettono di diminuire il numero di passaggi totali necessari per arrivare allo stesso risultato finale.

L’utilizzo di queste macchine è anche un sollievo per il bilancio aziendale. Infatti, le rettificatrici senza centri permettono di ridurre i costi di manutenzione e sono a basso impatto energetico, permettendo quindi un risparmio all’azienda ma anche andando incontro al nostro pianeta.

Sono quindi altamente consigliate per chiunque voglia una lavorazione rapida e performante.