Smaltimento rifiuti pericolosi: a chi affidarsi

smaltimento-rifiuti-pericolosi

Che cos’è lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e perché è tanto importante? Fermiamoci un attimo a pensare: esistono dei rifiuti che possono rappresentare un vero pericolo per l’ambiente, soprattutto se lasciati a deteriorare agli angoli delle strade. Un esempio su tutti potrebbe essere la tecnologia, vecchie batterie, PC non funzionanti, o le medicine stesse. Come funziona lo smaltimento dei rifiuti pericolosi per le aziende e a chi affidarsi? GPI Srl è la soluzione ai tuoi problemi.

Smaltimento rifiuti pericolosi e speciali

I rifiuti pericolosi o speciali hanno diversi gradi di “pericolo”. Le aziende si ritrovano infatti per le mani alcuni rifiuti infiammabili, tossici, infetti, teratogeni, mutageni, eco-tossici o con sostanze pericolose. Le classi di pericolo in base ai rifiuti si suddividono da HP 1 (esplosivo) a H 15, ovvero che non ha delle caratteristiche intrinseche di pericolo, ma potrebbe diventarlo per l’ambiente.

Per le aziende, è necessario dunque trovare un modo per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di tali rifiuti che sia sicuro per l’ambiente e al contempo per le persone. Per fortuna, la gestione dello smaltimento di tali rifiuti viene fatta con la massima precisione, seguendo un iter di qualità. Dopotutto, avere a che fare con sostanze nocive o inquinanti può rappresentare un rischio. Pertanto, affidati all’azienda migliore che possa occuparsene e previeni rischi ambientali: l’ecologia è uno dei temi più attuali cui interessarsi. Inoltre, salvaguardare il pianeta è dovere di tutti noi.

A chi affidarsi?

L’impianto GPI S.R.L. è una grossa realtà presente in Italia che si occupa dello stoccaggio e del trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi. Il loro iter segue la normativa ambientale attualmente vigente. L’impianto è autorizzato a innumerevoli operazioni (seguendo lo schema delle classi dei rifiuti pericolosi). Tutti i tecnici che si occuperanno dello smaltimento sapranno gestire la situazione nel migliore dei modi, con una procedura innovativa, moderna e ovviamente nel pieno rispetto della legge e dell’ambiente.