Social media ed Email marketing. Scopri cosa sono e come utilizzarli

Nell’era digitale, la figura del copywriter si sposta sempre più rapidamente nel mondo online, occupandosi non solo dei testi per il web ma anche per quelli legati ai social. 

social media, nati come mezzo per incrementare le relazioni tra le persone, pian piano si sono evoluti in strumenti di informazione efficaci e rapidi. La loro funzione, comunque, rimane sempre quella di comunicare. L’obiettivo è scegliere le parole giuste, voler mettersi in gioco e immaginare ogni contenuto come un ponte verso una relazione umana con il lettore.

Social media e Email marketing Bergamo

Parlare nel modo giusto, scegliere le parole e le formule adatte ad un determinato lettore, è la base di partenza per qualsiasi comunicazione. Il servizio di copywriter tiene sempre conto, per la stesura dei testi, di un target specifico di utenti.  Ad esempio, tramite Facebook è possibile scoprire le informazioni demografiche degli utenti che seguono la tua azienda, in modo da poter percepire i loro gusti, ovvero ciò che piace o non piace rispetto quello che offri. In questo senso, è possibile adottare un tone of voice specifico, che rispecchia le esigenze del tuo pubblico: da quello estremamente colloquiale ad uno più formale, passando ad esempio per l’ironia e la sensualità.

Porre domande per aumentare l’attenzione del tuo pubblico

Pensare ad una strategia di social media marketing ed email marketing significa porre sempre al centro dei tuoi pensieri gli utenti e il loro bisogno di testi informativi. 

Il copywriter, puntando sempre all’engagement, sfrutta al massimo il potere delle domande per richiamare l’attenzione del tuo pubblico, così da creare automaticamente un alto livello di interesse e partecipazione.

Inserire una call to action

Un invito all’azione, quindi una call to action come ad esempio lasciare un commento, che può essere la propria opinione è fondamentale per creare coinvolgimento col tuo pubblico.