Visura catastale, cos’è e quant’è importante

visura-catastale

La visura catastale è uno dei documenti più importanti da avere con sé durante la compravendita di una casa. Nel momento in cui si raccolgono i documenti relativi alla vendita di un immobile, infatti, abbiamo la necessità di avere con noi delle visure. Ma cosa sono e quante tipologie ne esistono?

Cos’è la visura catastale

Quando parliamo di visura catastale, sappiamo che tale documento viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Sono presenti ovviamente tutte le informazioni riguardanti un immobile, sia terreno o fabbricato, ovviamente disposto sul territorio italiano.

Quali sono i dati presenti nella visura catastale

Un immobile – così come una persona – presenta dei dati ben precisi. Quali sono? Nella visura sono presenti sempre i dati identificativi, come la sezione urbana, foglio, particella, subalterno e comune.

Ovviamente, sono inclusi eventuali dati anagrafici e relativo codice fiscale di chi appartiene quell’immobile, ovvero i proprietari. Non mancano poi i dati di classamento, come la zona censuaria, la categoria catastale, la rendita, la superficie.

Perché serve la visura catastale?

A questo punto potremmo chiederci come mai sia così importante avere la visura catastale di un immobile. In realtà, è essenziale per capire chi è il proprietario, per richiedere la planimetria catastale e per comprendere l’eventuale rendita catastale.

A chi richiedere la visura catastale

Nel momento in cui occorre una visura catastale, è possibile richiedere la documentazione in molti modi. Per esempio, possiamo rivolgerci direttamente all’Agenzia delle Entrate, il cui servizio di richiesta è totalmente gratuito.

In alternativa, invece, è possibile inoltrare il modulo di richiesta allo Sportello Amico delle Poste Italiane. In ogni caso, grazie al web, è possibile richiedere la visura catastale online.

In alternativa, esiste anche la visura catastale storica che invece contiene ogni informazione relativa sull’immobile in questione in ordine cronologico: un po’ la sua storia, con tutti i dati, dalla situazione attuale fino alle passate.