Ipertiroidismo gatto: i sintomi e come curarlo

Domestic cat with red and white fur lying on the couch in the living room at home

Sapevi che anche i gatti possono soffrire di ipertiroidismo? L’ipertiroidismo nel gatto è più comune di quel che si creda, eppure in Italia è solo una la clinica diventata punto di riferimento: si tratta della Clinica Veterinaria Spinnato che negli anni si è specializzata e offre terapie efficaci e un supporto concreto nella cura del micio. Colpisce soprattutto gatti adulti e anziani che vanno ad aumentare la produzione id ormoni T3 e T4.

Come riconoscere l’ipertiroidismo felino

L’ipertiroidismo del gatto viene solitamente a manifestarsi dopo gli otto anni di età, si tratta per lo più di un tumore benigno ma non va sottovalutato. Le cause sono differenti e non sono ancora chiare, nonostante la medicina veterinaria stia continuando a studiarla non ci sono spiegazioni certe. Quello che sembra lampante è che l’alimentazione industriale in scatola sicuramente la vada ad aumentare, ecco perché si tratta di un problema comune soprattutto per i gatti domestici.

Sintomi che devono allarmarti

Sappiamo che gli animali non manifestano con chiarezza il loro stare male, spesso quando lo fanno è già troppo tardi. Eppure i gatti sono molto comunicativi, è importante quindi prestare attenzione ad alcuni sintomi. Un dimagrimento eccessivo e rapido in corrispondenza però di un appetito presente dovrebbe allarmarti, anche cambiamenti comportamentali come un sonno eccessivo o l’iperattività dovrebbero destare sospetti. Debolezza e tremori ma anche tachicardia sono poi sintomi molto comuni. Se hai dei dubbi la cosa migliore da fare è recarsi da un veterinario specializzato così da poter fare degli esami, accertare la diagnosi e iniziare una terapia mirata e personalizzata.

Una terapia all’avanguardia: quella allo iodio

A praticarla in Italia è solamente la clinica veterinaria Spinnato, la terapia iodio 131 è una soluzione altamente efficace in grado di portare benessere. Ad occuparsene è appunto la Dottoressa Spinnato che si è distinta diventando un punto di riferimento per il settore. Poter trovare una soluzione e riuscire a guarire i nostri amici animali è un obiettivo importante; questa terapia dovrebbe riuscire a regalare benessere all’animale facendo in modo che possa tornare a godersi i suoi momenti di relax e coccole in famiglia.